0000001822
CONSULTA LA LISTA DEI PROFESSIONISTILIBERI
 
 
 
 
 
 
Download
 
bibliografia
 
La spesa a pizzo zero
Consumo critico e agricoltura libera, le nuove frontiere della lotta alla mafia di Francesca Forno, sociologa dell’Università di Bergamo. In allegato c’è il dvd Storie di resistenza quotidiana, di Paolo Maselli e Daniela Gambino (Altreconomia Edizioni).
Consigliamo la lettura del libro La spesa a pizzo zero anche perché consente di comprendere meglio come l’attività del Comitato Professionisti liberi si inserisca in un contesto più generale di mobilitazione sociale di chi non rinuncia alla libertà del proprio volere.
La spesa a pizzo zero muove dalla considerazione che la mafia è insieme associazione criminale e sistema di rapporti. Blocco sociale transclassista e borghesia mafiosa, formata da capimafia e da professionisti, imprenditori, rappresentanti della pubblica amministrazione, della politica e delle istituzioni che condividono con i mafiosi interessi e codici culturali.
La spesa a pizzo zero analizza come l’Associazionismo antiracket abbia fatto la scelta strategica di organizzare una risposta corale al dominio mafioso, coniugando l’impegno quotidiano e l’esercizio attivo della cittadinanza, con l’obiettivo di realizzare un progetto che leghi la lotta alle mafie alla difesa e allo sviluppo della democrazia e al soddisfacimento dei bisogni.

 
 
elaborazioni comitato
 
Lettera al Ministro della Sanità sul caso Miceli
CHI VIGILA SUGLI ORDINI DEI MEDICI? IL CASO MICELI!

Il Comitato Professionisti Liberi ha chiesto al Ministro della Sanità di volere fare sapere se risponde a verità che il Consiglio dell’Ordine dei Medici diAgrigento non ha adottato alcun provvedimento disciplinare nei confronti del Dott. Domenico Miceli, condannato, in via definitiva, per concorso esterno in associazione mafiosa, e per sapere quali iniziative abbia assunto nei confronti dell’Ordine dei Medici di Agrigento, per il rispetto della normativa per le professioni sanitarie.
 
 
Ordine_arch_Roma_risposta
 
 
Ordine_arch_Roma_risposta_alla_risposta
 
 
Voto di scambio e controllo delvoto
 
 
foto
 
I Mille sul GDS
Il Giornale di Sicilia pubblica i primi Mille ProfessionistiLiberi e adesso tutti al Teatro Biondo sabato 15 ottobre per lanciare una nuova sfida al sistema mafioso ed alla cosiddetta "ZONA GRIGIA"
 
 
loghi e banner
 
Banner x sito 1 bis png
 
 
Banner x sito 1 jpg
 
 
Banner x sito 2 bis png
 
 
Banner x sito 2 jpg
 
 
Banner x sito 3 bis png
 
 
Banner x sito 3 jpg
 
 
Banner x sito 4 bis png
 
 
Banner x sito 4 jpg
 
 
Banner x sito 5 bis png
 
 
Banner x sito 5 jpg
 
 
Banner x sito 6 bis png
 
 
Banner x sito 6 jpg
 
 
Banner x sito 7 bis png
 
 
Banner x sito 7 jpg
 
 
Vetrofania x sito
logo utilizzabile per i siti dei sottoscrittori
 
 
vetrofania x sito 1
logo utilizzabile per i siti dei sottoscrittori
 
 
modulistica
 
Adesione
Richiesta di adesione alla lista dei professionisti liberi
 
 
propaganda
 
Cavadi1_Biondo
 
 
L'avvenire_Biondo
 
 
l'Avvenire_Biondo_1
 
 
Manifesto
Il Manifesto dei ProfessionistiLiberi contiene un decalogo antimafia e può essere sottoscritto dagli iscritti agli albi professionali, dai semplici laureatice dai titolari di diplomi professionali anche se dipendenti pubblici o privati (insegnanti ecc.)
 
 
Professionisti contro le Mafie - il Sole
Il Sole 24 ore sui Primi mille ProfessionistiLiberi
 
 
Quale futuro per gli Ordini
Volantino distribuito in occasione del Forum organizzato dall'Ordine degli Architetti gennaio 2012
 
 
Repubblica_Biondo
 
 
Ricostruiamo il bus pizzofree
Campagna di solidarietà per ricostruire il bus pizzofree